L’intervento è riuscito, il cliente è perduto

L’intervento è riuscito, il cliente è perduto


Data Inizio
04 06 22

Data Fine
17 06 22

Termine
15 05 22

Sede
Webinar
R. Scientifico: Dott.ssa E. Drago
Destinatari : medico veterinario.

Quota di partecipazione

L’intervento è riuscito, il cliente è perduto - FaberForm ECM FaberForm ECM L’intervento è riuscito, il cliente è perduto - FaberForm ECM

L’intervento è riuscito, il cliente è perduto

Il Medico Veterinario ed il suo “doppio cliente”

Due incontri con Medici Veterinari sulla gestione delle emozioni per migliorare le competenze comunicative e di counseling

Facendo leva su una formazione interattiva ed esperienziale si lavorerà per incrementare alcune specifiche competenze trasversali (soft skills) con l’obiettivo di potenziare al massimo le competenze tecniche specifiche  ed il ruolo del medico veterinario.

 

SCARICA QUI
LA BROCHURE 

 

OTTIENI UNO SCONTO DI € 30,00
partecipa ai due eventi GRATUITI 

Clicca qui per iscriverti 

 

 

Paradossalmente un ottimo veterinario potrebbe non avere il successo che merita
se non riesce a gestire efficacemente
la comunicazione e la negoziazione con il cliente/proprietario.

 

Perchè iscriversi a questo corso?

Il corso “L’intervento è riuscito, il cliente è perduto,
il Medico Veterinario ed il suo doppio cliente” è stato pensato e programmato per essere destinato ai medici veterinari, tenendo conto della loro specificità.

I partecipanti impareranno

  • a migliorare le competenze comunicative e di counseling attraverso la gestione delle emozioni.

 

Attraverso una partecipazione interattiva ed esperienziale,
i partecipanti potranno incrementare le loro competenze trasversali
( soft skills) al fine di potenziare al massimo

  • le competenze tecniche specifiche ed
  • il ruolo del medico veterinario.

Cominciamo da una riflessione:

Le è mai capitato di perdere un paziente con il quale
era certo di aver fatto un ottimo intervento terapeutico?

Da qui il titolo scelto per questo intervento formativo “L’intervento è riuscito, il cliente è perduto.”

Queste poche parole riassumono
il rischio di perdere un cliente,
perché non lo diventa cliente
o perchè smette di esserlo,
nonostante l’accuratezza della diagnosi, l’adeguatezza dell’intervento terapeutico
e paradossalmente, nonostante l’esito favorevole del vostro intervento sul paziente (il pet).

 

Nella professione del Medico Veterinario, così come per altri professionisti che si occupano di cura (per esempio i pediatri o spesso i geriatri), entra la gestione del “doppio cliente”:
il cliente diretto ossia il paziente che ha bisogno di cure ed il cliente indiretto ossia chi lo ha in affidamento, chi ha il potere di portarlo dal medico.

 

Il medico veterinario si trova a gestire contemporaneamente

  • le esigenze sanitarie
  • la relazione con l’animale
  • la relazione con il proprietario.

 

Chi è il cliente?

Il cliente, proprietario, affidatario è una figura chiave, egli ha

la responsabilità ed il potere di condurre l’animale dal Medico Veterinario,

gestisce il pagamento delle prestazioni e decide se riportare l’animale oppure no.

E’ la persona che dobbiamo portare a collaborare.

 

Sulle decisioni del cliente, non essendo egli competente in Medicina Veterinaria o talvolta ritenendosi tale a torto,
non prevalgono la bontà e l’adeguatezza dell’operato del Medico Veterinario ma concorrono molteplici altri fattori.

La prestazione professionale
resta di competenza esclusiva del Medico Veterinario,
ma il buon esito dell’intervento del medico veterinario
molto spesso legato alla buona collaborazione tra Professionista
ed Cliente ed alla correttezza dei comportamenti del Cliente tra una visita e l’altra.

Competenze e vantaggi

L’attività di counseling consiste
– nella capacità di fare domande per esplicitare le aspettative, i desideri, gli obiettivi del cliente.
– nell’ascolto attento e partecipe delle risposte del cliente
– nel coniugare quanto ascoltato con le esigenze della cura del pet

 

Il medico veterinario che lavora sulla propria Intelligenza Emotiva e si dota della competenza ottiene vantaggi

 

Sul piano del business in termini di

  • incremento del giro di affari per passaparola (il più efficace in assoluto)
  • riduzioni di liti, contenziosi, denunce, rivalse legali
  • fidelizzazione del cliente

 

Sul piano personale ed interpersonale, in termini di

  • maggiore conoscenza di sé, anche come “strumento di lavoro”
  • miglioramento delle capacità di relazione
  • miglioramento delle capacità comunicative e di negoziazione maggiore capacità di gestire lo stress
  • maggior fiducia da parte del cliente
  • coinvolgimento attivo del cliente nella attuazione della soluzione individuata
  • miglioramento del clima in ambulatorio
  • maggiori probabilità di evitare dissapori, contenziosi

 

Come si svolgerà il corso?

Nel corso dei due incontri, saranno utilizzate storie e casi reali portati dai partecipanti ( rispettando la privacy),
con l’obiettivo di osservare le dinamiche ed individuare le scelte migliori al fine di ottimizzare la cura e fidelizzare il cliente.

  • Verranno affrontati temi quali:
  • Sviluppare le competenze di Intelligenza Emotiva
  • Gestire le emozioni per mantenere la padronanza
  • Comunicare in modo pacifico
  • Sviluppare la posizione del Medico Veterinario come counselor

Destinatari

Medici Veterinari

 

Metodo didattico 

Le sessioni online saranno interattive.
Ogni argomento sarà introdotto da casi reali portati dai partecipanti nel rispetto della privacy.
La didattica seguirà quindi il Ciclo di Kolb ( dalla pratica alla teoria)
e dell’apprendimento esperienziale.

Vuoi raccontare brevemente un’esperienza fatta durante la tua attività,

e che vorresti  approfondire in occasione del corso?

>    COMPILA il questionario che trovi a questo link

 

 

Obiettivi formativi

Alla fine del corso, il medico veterinario sarà in grado di

 

  • comunicare in modo chiaro e pacifico
  • orientare il proprio ascolto in modo più focalizzato
  • formulare domande per conoscere ed orientare
  • districarsi più efficacemente all’interno degli scambi relazionali
  • selezionare le informazioni utili in relazione al proprio obiettivo terapeutico
  • aiutare le persone ad esplicitare le proprie esigenze
  • proporre una strategia che insieme alle proprie possibilità di intervento includa le aspettative (adeguate) del cliente/proprietario

 

Il medico veterinario avrà migliorato la propria capacità di

  • osservare le proprie emozioni,
  • entrare nei panni dell’altro, che sia collega o cliente e percepirne le emozioni,
  • utilizzare le une e le altre in modo intelligente per strutturare una strategia comune prima e durante il processo di erogazione della prestazione.

 

Save the Date

E’richiesta la frequenza nei seguenti giorni

04 Giugno 2022, Sabato – 6 h

9.00 – 13.00,
14.00 – 16.00

05 Giugno 2022, Domenica – 6 h

9.00 – 13.00,
14.00 – 16.00

12 Crediti SPC

 

I webinar live saranno registrati
e disponibili fino al 17 Luglio, 7/7 gg H 24,
sulla piattaforma e-learning www.fad.faberformazione.it ,
per poter essere rivisti ed apprenderne efficacemente il contenuto.

 

Contenuti

  • cenni di neuroscienze del comportamento
  • alfabetizzazione emotiva
  • la consapevolezza di sé come strumento
  • ascolto e osservazione
  • la mente razionale e la mente emozionale
  • scegliere vs reagire
  • dare il giusto valore al proprio lavoro
  • l’empatia
  • la negoziazione
  • curare la soddisfazione del cliente

 

Programma

Primo corso (6h) – Accoglienza, negoziazione e fidelizzazione

  • L’accoglienza di un nuovo paziente /proprietario
  • Lo stile di comunicazione del medico veterinario
  • Il tempo dedicato al proprietario
  • Tipologia di proprietario
  • I momenti più difficili della relazione con il proprietario
  • Le situazioni da gestire dal punto di vista comunicativo
    (per esempio: Il proprietario pensa di sapere già, non ascolta, il cliente non capisce, non accetta, non si fida, non si affida, arriva con la sua soluzione…)

 

Secondo corso (6h) – Adherence – Engagement

  • L’accoglienza in pronto soccorso
  • Gestire le emozioni forti del proprietario
  • Gestire l’errore diagnostico, terapeutico, chirurgico
  • Gestire la difficoltà economica del cliente Aderenza alla cura, la costanza nella cura
  • L’aspettativa della guarigione
  • Affrontare la cronicità
  • Proporre l’eutanasia

 

Responsabile Scientifico e Relatore

Emanuela Drago è psicologa e psicoterapeuta, laureata in Psicologia all’Università

“La Sapienza” di Roma nel 1988, accreditata dal 1993 (OdP Lazio n.16352).

 

Specializzata in Psicoterapia ad Orientamento Sistemico-Relazionale.
Specialista in gestione del cambiamento con un’attenzione particolare all’adolescenza.
Specialista in engagement, con un’attenzione particolare alle persone con patologie croniche.

Da oltre 30 anni si occupa di progettazione formativa ed è Formatrice Senior in ambiente aziendale e non.
E’ fondatore de “Il Punto di Equilibrio”, progetto finalizzato alla cura di sé ed alla crescita personale.

Svolge attività clinica privatamente nei suoi studi di Roma e Fiumicino, ma anche on line.
Piccola indiscrezione: il marito è un medico veterinario.

Come iscriversi al corso?

Il numero di posti è limitato. Iscrizioni aperte sino ad esaurimento posti.

Il Corso inserito nel programma Boost Vet Value, quindi iscriviti  al programma Boost Vet Value with Faber Formazione 

Il programma è gratuito e non comporta obbligo alcuno.

Invia inoltre il modulo di iscrizione al corso.

L’iscrizione si perfeziona con il versamento della quota di partecipazione o della rata prevista all’iscrizione.

Versamento della quota tramite bonifico, entro 3 gg dall’invio del modulo di iscrizione, intestato a Faber Formazione srl
IBAN: IT43 H076 0114 9000 0103 0501 082
Causale: doppio cliente + cognome iscritto


Per ogni informazione

329.67.81.833 info@faberformazione.it.

Quota di partecipazione

Quota di partecipazione  € 220,00 i.i.

Quota di partecipazione per gli iscritti al programma Boost vet value with Faber Formazione

  • € 215,00  i.i

Quota di partecipazione per gli
iscritti al programma Boost vet value with Faber Formazione
e  che sono iscritti o hanno frequentato almeno

 

  • 1 corso Faber Formazione**

    € 200,00 i.i.

 

  • 4 corsi Faber Formazione**

    € 180,00 i.i.

 

  • 7 corsi Faber Formazione**

    € 160,00 i.i.

(* ai fini del conteggio non vengono calcolati i corsi inseriti nel programma Boost, i corsi gratuiti ed i casi clinici di nutrizione e dietetica)


Clicca qui per iscriverti ai due eventi
 GRATUITI

 

Ti saranno suggerite tecniche utili per ottenere:

– la fidelizzazione del cliente
– una migliore aderenza del cliente alla cura ed il ritorno del paziente
INVIACI  la tua esperienza
scegliendo  tra le tante situazioni che ti si presentano quotidianamente,
ne esamineremo alcune per proporre la modalità di interazione più adeguata.
Sarà mantenuto l’anonimato.

 

SEMPRE ACCANTO AI MEDICI VETERINARI

Iscriviti al programma gratuito

“Boost Vet Value with Faber Formazione”

per ricevere agevolazioni e partecipare ad iniziative formative.
Scopri di più dalla pagina dei corsi

per medici veterinari

Il Boost Vet Value with Faber Formazione è un programma pensato per sostenere i medici veterinari nell’aggiornamento professionale.

Gli iscritti al programma potranno aderire gratuitamente oppure a quota agevolata alle iniziative di aggiornamento professionale inserite nel programma.

Inoltre, potranno usufruire, una tantum, di uno sconto del 2% sui ns corsi che lo prevedono.

Le agevolazioni saranno differenziate in relazione all’aver già frequentato o meno i corsi della Faber Formazione.

Puoi iscriverti gratuitamente, senza impegno, al programma Boost Vet Value dal nostro sito internet. Non comporta obbligo alcuno di acquisto o altro tipo.

La frequenza ai corsi inseriti nel programma Boost Vet Value With Faber Formazione non determina la maturazione dello sconto del 6% sull’iscrizione a successivi corsi Faber Formazione.