FaberForm ECM
Seminario di
Criminologia e Criminalistica
Serial Killers e Reati Sessuali
RAZIONALE
La cronaca giudiziaria ci dimostra che la criminologia e la criminalistica, ad onta della diversità ontologica e funzionale, sono sempre più profondamente intersecate ed insieme protese verso la conoscenza del fenomeno criminale.
Si è ritenuto, pertanto, utile e vantaggioso sul piano conoscitivo organizzare il presente momento formativo con lo scopo di illustrare e descrivere i meccanismi fondamentali e basilari di alcune fenomenologie criminologiche e criminalistiche.
Il seminario è improntato su studi che tengono conto di applicazioni afferenti a contesti operativi concreti in relazione alle norme procedurali proprie dell’ordinamento italiano.
OBIETTIVI
Obiettivo del seminario è di fornire ai discenti concetti fondamentali teorici misti a conoscenze tecnico pratiche inerenti alcune tematiche attuali dello scibile criminologico e criminalistico, oltre che indirizzarli verso l’apprendimento degli elementi enucleabili dalle scene del crimine ai fini dell’elaborazione del profilo criminologico degli offensori del relativo studio delle modalità di azione degli stessi, delle tecniche di prevenzione e di repressione dei crimini.
Naturalmente, tali elementi saranno maggiormente utili per coloro i quali svolgono lavori ed attività professionali attinenti al settore.
RESPONSABILE SCIENTIFICO e DOCENTE
Dott. Antonio LEGGIERO – Criminologo investigativo e forense. Docente in Criminologia c/o Università ed Istituti di Alta Formazione. Direttore Scientifico di Masters in Criminologia
PROGRAMMA
Venerdì 24 Maggio 2019
9.00
I serial killers: anatomia di una mostruosità umana. Chi sono? Perché uccidono? Come lo fanno? Modalità di prevenzione e di repressione. (I Parte)
11.00
Coffee break
11.15
I serial killers: anatomia di una mostruosità umana. Chi sono? Perché uccidono? Come lo fanno? Modalità di prevenzione e di repressione.(II Parte)
13.15
Lunch
14.30
La violenza sessuale e lo stupro. Profilo criminologico del sexual offender. Tassonomie degli aggressori sessuali. Modus operandi delle varie tipologie.
17.00
Fine Lavori
Sabato 25 Maggio 2019
9.00
Analisi della scena del crimine. Tecniche di indagine. Scena del crimine organizzata, disorganizzata e mixed. Classificazione degli offenders (I Parte)
11.00
Coffee break
11.15
Analisi della scena del crimine. Tecniche di indagine. Scena del crimine organizzata, disorganizzata e mixed. Classificazione degli offenders (II Parte)
13.15
Lunch
14.30
Il criminal profiling: una tecnica o una scienza? Disamina criminologica dell’elaborazione del profilo socio-psico-criminologico. Contesti di proficuità investigativa e limiti ordinamentali.
17.00
Fine Lavori
DESTINATARI
Il presente momento formativo è destinato a coloro i quali siano in possesso di Laurea in Psicologia, Giurisprudenza, Scienze Giuridiche, Medicina e Chirurgia, Sociologia, Pedagogia, Scienze infermieristiche ed Operatori dei contesti Socio-Sanitari.
Lo stesso riveste particolare proficuità per gli appartenenti alle Forze dell’Ordine (Arma dei Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria, Polizia Locale), alle Forze Armate, nonché per gli Operatori, a vario titolo, dell’Universo Penitenziario come educatori, assistenti sociali e personale vario, ed inoltre Giornalisti Investigativi, Investigatori Privati, Agenti di Polizia Privata, Periti, Consulenti e Soccoritori della Protezione Civile.
ATTESTATO
Al termine del seminario è rilasciato l’Attestato di “Criminologia e Criminalistica. Serial Killers e Reati Sessuali”. Il rilascio dell’attestato è subordinato alla frequenza di almeno il 95 % seminario. L’Attestato non conferisce titolo per esercizio di attività diversa da quella a cui abilita il titolo di studio posseduto.
Il seminario non prevede il rilascio di crediti formativi E.C.M..
PER INFO ED ISCRIZIONI
Contattare la Faber Formazione srl
ai seguenti recapiti
Tel e whatsapp 329.67.81.833
E-mail segreteria@faberformazione.it
Messanger @fabeformazione
L'evento avrà luogo secondo il seguente calendario venerdì 24 Maggio 2019 dalle 09.00 alle 17.00 sabato 25 Maggio dalle 09.00 alle 17.00 Il primo giorno è necessario arrivare per le 8.30 ai fini della registrazione. Ha una durata di 13 ore
Ai fini dell’iscrizione sarà necessario, entro i termini fissati, inviare il Modulo di Iscrizione compilato e versare la quota di partecipazione nelle modalità di seguito indicate.
Termine iscrizioni 15 Aprile 2019.
Le iscrizioni saranno accolte in ordine cronologico di arrivo
La Quota di partecipazione all’Evento è pari a € 235,00 (€192,62 +IVA)
e dovrà essere versata entro tre giorni dall'invio della modulo di iscrizione ai fini della validità dell'iscrizione e del mantenimento del posto.
Pertanto, per l'iscrizione occorre:
- COMPILARE l'apposito "Modulo di Iscrizione" che può essere visualizzato cliccando, a destra, sul Tasto "Iscriviti Ora".
- EFFETTUARE il versamento dell'importo tramite:
Bonifico
Intestato a Faber Formazione srl
Coordinate
Poste Italiane
IBAN: IT43 H076 0114 9000 0103 0501 082
Causale
Indicare "Criminologia" e Nome dell'Iscritto - INVIARE, entro 3 giorni dalla data di invio della domanda copia del versamento effettuato, tramite
e-mail: segreteria@faberformazione.it
Si invita a prendere visione del Regolamento della Faber Formazione srl.